Username: Password:

Meter Italia Spa

Settore: Strumenti di misura

Fatturato: 46 mln€

Investimento: 5,3 mln€

Ingresso: Febbraio 2016

La Società

Meter Italia Spa è leader nella produzione e commercializzazione di contatori e strumenti di misura del consumo di gas da parte di utenze domestiche e industriali, tra i primi a lanciare i sistemi smart meter di telelettura.

Merer Italia nasce dall’incontro di tre player dei settori della misura e del gas:

Cooperativa Bilanciai, produttore a livello mondiale di sistemi di pesatura, da quella industriale a quella analitica;

Sacofgas Spa, dal 1927 leader nella produzione dei misuratori gas meccanici domestici e industriali;

CPL Concordia, Gruppo cooperativo multiutility attivo nella gestione calore e nei servizi di distribuzione del gas.

Per maggiori informazioni:
www.meteritalia.com

L'Operazione

L’ingresso di Cooperare nella compagine sociale di Meter Italia è avvenuto nel febbraio 2016 con l’acquisto di una partecipazione rappresentante il 19% del capitale sociale. La compagnie sociale vede quindi una partnership tra CPL Concordia, Cooperativa Bilanciai e Cooperare.

Nel luglio 2017 la società è stata ceduta al gruppo multinazionale francese Sagemcom operante nei dispositivi per le telecomunicazioni e nel metering con un fatturato di $ 1,8 miliardi e oltre 4.000 dipendenti nel mondo di cui 1.100 ingegneri nella ricerca e sviluppo.

Cooperare ha ricevuto il mandato alla cessione del 100% delle azioni e, dopo una lunga trattativa condotta con l’assistenza di PWC e del Prof. Avv. Rocchi, ha portato a termine l?operazione con buoni ritorni sul piano economico e finanziario.

 
 

I Partner Industriali

 
 

 

La Cooperativa Bilanciai

La cooperativa Bilanciai inizia la propria storia nel 1949 quando un gruppo di operai esperti nella costruzione di sistemi di pesatura danno vita ad una prima azienda che poi nel 1963 si trasformerà in Cooperativa. Cooperativa Bilanciai oggi è leader in Italia ed in Europa nei sistemi di pesatura e misurazione, con un fatturato consolidato di 38 milioni di euro e la propria presenza diretta nei principali paesi europei e negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni:
www.coopbilanciai.it

 

CPL Concordia

CPL Concordia è una cooperativa storica della provincia di Modena. Nata nel 1899 a Concordia sulla Secchia (MO) per svolgere attività di scavo e bonifica, si è convertita negli anni '60 al mondo del gas e quindi dell’energia.

CPL Concordia è oggi attiva nella gestione calore e nel facility management con un fatturato di circa 300 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:
www.cpl.it