- → Mibic Srl
- → Porta Medicea Srl
- → Fratelli Parmigiani Spa
- → CMR Industriale Srl
- → Fontenergia SpA
- → Dister Energia SpA
- → Holcoa Spa
- → CMC Immobiliare
- → Meter Italia Spa
- → Agrienergia Spa
- → Granarolo International Srl
- → Manutencoop Facility Management Spa
- → CMC Holding Overseas Spa
- → Auriga Srl - Digitail Srl
- → Sesto Futura Srl
- → Alleanza Luce&Gas
- → Cristoforetti Servizi Energia Spa
CMC Holding Overseas Spa
Settore: Costruzioni
Fatturato: 92 mln€
Investimento: 10 mln€
Ingresso: Dicembre 2015
La Società
CMC Holding Overseas è la holding che presidia le opportunità di sviluppo di CMC sul mercato USA e su quello del Mozambico.
La società ha di recente effettuato due investimenti strategici in società americane. La prima LM Heavy Civil Construction LLC, interamente controllata da Overseas, è una società di infrastrutture attiva prevalentemente in New England con un giro d’affari di circa 58 mln$. La seconda Di Fazio Industries Inc, partecipata al 33,3% con l’opzione di salire al controllo nel medio termine, svolge la propria attività nei cinque distretti di New York, nei business dell’underground utilities works, delle infrastrutture e nell’edilizia commerciale.
In Mozambico invece Overseas detiene il 100% di Sulbrita Lda società che si dedica all?estrazione e produzione di materiali inerti utilizzati per la costruzione di strade, ponti ed edifici. Trattasi di un investimento per il quale si attendono importanti sviluppi nel medio termine a fronte dell’avvio nell’area dello sfruttamento di importanti giacimenti oil&gas.
L'Operazione
Cooperare ha acquisto dalla Cooperativa CMC il 45% del capitale sociale di Overseas nel dicembre 2015 per 10 milioni di euro. La restante quota del capitale è interamente posseduta dalla cooperativa.
L’operazione si è conclusa nell’ottobre 2019 con la cessione della partecipazione alla CMC nell’ambito della procedura concordataria avviata dalla cooperativa nel dicembre 2018.
Il Partner Industriale
La Cooperativa Muratori e Cementisti – Cmc di Ravenna fondata nel 1906 a Ravenna è un’azienda leader nel settore delle costruzioni in cui realizza oltre il 90% del proprio fatturato consolidato.
Il fatturato consolidato del Gruppo CMC nel 2015 si è attestato a circa 1,1 miliardi di euro, di cui il 60% realizzati nel mercato estero.
I requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari posseduti e la vasta esperienza acquisita in ogni parte del mondo nella realizzazione di grandi opere in infrastrutture, collocano il Gruppo Cmc fra i pochi General Contractor italiani abilitati a concorrere agli appalti di maggiori dimensioni.
Per maggiori informazioni:
www.cmc.coop