Username: Password:

La compagine sociale di Cooperare è costituita dalle principali società finanziarie del sistema Legacoop, da coop.ve provenienti da settori diversi e da alcuni gruppi bancari.

Le otto finanziarie di sistema possiedono un patrimonio netto aggregato di quasi 700 milioni di € ed erogano servizi ad oltre 1.400 cooperative socie.

Coopfond e CCFS hanno un’operatività nazionale, le sei finanziarie territoriali dell’Emilia Romagna operano in ambito provinciale mentre Fin.Pa.S. è attiva sul territorio della regione Toscana. Da gennaio 2014 i soci Fibo e Fed.Ra hanno costituito insieme Parfinco S.p.A. come luogo di concentrazione delle proprie partecipazioni strategiche, conferndo nella stessa anche la quasi totalità delle loro azioni di Cooperare Spa.
Cooperare è l’asset più importante nel portafoglio di ciascuno dei soci del network cooperativo.




Sono inoltre membri della compagine sociale tutte le principali cooperative di consumatori, molte cooperative di costruzioni e di produzione lavoro e del settore agroalimentare.

A fianco dei soci cooperativi nel secondo semestre del 2009 sono entrate tre banche amiche della cooperazione: la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il Banco Popolare e Cariparma (Gruppo Crédit Agricole).

A dicembre 2022, grazie alla progressiva capitalizzazione da parte dei soci, la dotazione finanziaria di Cooperare ha superato i 300 milioni di €.


La compagine sociale.
(aggiornata al 22/02/2024)