Username: Password:

La compagine sociale di Cooperare è costituita dalle principali società finanziarie del sistema Legacoop, da coop.ve provenienti da settori diversi e da alcuni gruppi bancari.

Le otto finanziarie di sistema possiedono un patrimonio netto aggregato di quasi 700 milioni di € ed erogano servizi ad oltre 1.400 cooperative socie.

Coopfond e CCFS hanno un’operatività nazionale, le sei finanziarie territoriali dell’Emilia Romagna operano in ambito provinciale mentre Fin.Pa.S. è attiva sul territorio della regione Toscana. Da gennaio 2014 i soci Fibo e Fed.Ra hanno costituito insieme Parfinco S.p.A. come luogo di concentrazione delle proprie partecipazioni strategiche, conferndo nella stessa anche la quasi totalità delle loro azioni di Cooperare Spa.
Cooperare è l’asset più importante nel portafoglio di ciascuno dei soci del network cooperativo.


Il network delle finanziarie cooperative.

Sono inoltre membri della compagine sociale tutte le principali cooperative di consumatori, molte cooperative di costruzioni e di produzione lavoro e del settore agroalimentare.

A fianco dei soci cooperativi nel secondo semestre del 2009 sono entrate tre banche amiche della cooperazione: la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, il Banco Popolare e Cariparma (Gruppo Crédit Agricole).

A novembre 2013, grazie alla progressiva capitalizzazione da parte dei soci, la dotazione finanziaria di Cooperare ha superato i 275 milioni di €.


La compagine sociale.