Username: Password:

Agrienergia Spa

Settore: Energia - Smaltimento Rifiuti

Fatturato: n.a.

Investimento: 2,8 mln €

Ingresso: Maggio 2010

La Società

Agrienergia è la società con cui CPL Concordia Soc. Coop. e Il Raccolto Soc. Coop. Agricola (Proponenti) hanno deciso di intraprendere l’attività di gestione diretta ed integrata di un impianto aerobico di compostaggio, ramo d’azienda conferito da Compagri S.p.A. (controllata dai Proponenti), e di un impianto anaerobico di produzione di biogas ed energia elettrica, in via di costruzione.

L’impianto, sito in provincia di Bologna, si rivolge alla domanda pubblica e industriale di smaltimento di rifiuti organici, andando ad intercettare anche la crescente domanda di trattamento di FORSU e Rifiuti Verdi della raccolta urbana.

Il progetto permette di accoppiare all’impianto aerobico di compostaggio, un impianto anaerobico che ne aumenta l’efficienza produttiva tramite il recupero di calore, e permette la produzione di energia elettrica cedibile a condizioni incentivate dal “Decreto Ministeriale Rinnovabili” del 2008.

 
 

L'Operazione

Su proposta di CPL Concordia e de Il Raccolto, Cooperare entra nel capitale di Agrienergia a maggio 2010, sottoscrivendo un aumento di capitale ad esso riservato per 2,8 milioni di euro.

La compagine sociale è costituita da CPL Concordia 20,18%, Il Raccolto 36,88%, Cooperare 39,94%, Gruppo REI 3,00%.

Nel corso del primo semestre 2017 Cooperare completato l’uscita dalla compagine sociale cedendo la propria partecipazione alle cooperative socie.

 
 

I Partner Industriali

Il Raccolto è una cooperativa agricola che svolge nella pianura bolognese l’attività di conduzione di terreni in affitto ed in proprietà sui quali produce colture intensive quali grano, mais, girasole e medica per un fatturato complessivo di circa 4 milioni di euro. Nella sua forma attuale è frutto della recente fusione, gennaio 2010, con la Cooperativa Agricola Terre del Reno, le cui attività di servizi agro-meccanici rivolti agli associati e conduzione diretta di terreni nella pianura bolognese risultavano fortemente sinergiche.

 

 


CPL Concordia è una cooperativa storica della provincia di Modena. Nata nel 1899 a Concordia sulla Secchia (MO) per svolgere attività di scavo e bonifica, si è convertita negli anni ’60 al mondo del gas e quindi dell’energia.

Oggi CPL Concordia con un fatturato consolidato di 290 milioni di Euro, 1300 addetti e 27 società, è uno dei più importanti gruppi cooperativi del panorama nazionale, attivo in Italia e all’estero nella gestione calore (global service e facility management); distribuzione e vendita gas metano e gpl; sviluppo e applicazione di sistemi cogenerazione, trigenerazione e fonti rinnovabili; costruzione e gestione reti gas metano, gpl, acqua ed energia elettrica; ICT e building automation.