- → Mibic Srl
- → Porta Medicea Srl
- → Fratelli Parmigiani Spa
- → CMR Industriale Srl
- → Fontenergia SpA
- → Dister Energia SpA
- → Holcoa Spa
- → CMC Immobiliare
- → Meter Italia Spa
- → Agrienergia Spa
- → Granarolo International Srl
- → Manutencoop Facility Management Spa
- → CMC Holding Overseas Spa
- → Auriga Srl - Digitail Srl
- → Sesto Futura Srl
- → Alleanza Luce&Gas
- → Cristoforetti Servizi Energia Spa
CMC Immobiliare
Settore: Immobiliare di Sviluppo
Fatturato: n.a.
Investimento: 10,0 mln €
Ingresso: maggio 2009
La Società
CMC Immobiliare è la società immobiliare del Gruppo CMC di Ravenna.
La società detiene un complesso immobiliare, in parte a fronte di contratto di leasing, costituito da terreni ed edifici su un terreno di circa 8 ettari in zona attigua e comprensiva la Darsena del Comune di Ravenna. Tale area è oggetto di un piano di sviluppo immobiliare con potenzialità edificatoria di 50.000 mq ad uso Residenziale Pubblico, Residenziale Libera, Terziario Ricettivo e Commerciale il cui termine lavori è previsto per il 2014.
Su tale complesso insistono l’attuale sede del gruppo CMC, oggetto di locazione dalla società al Gruppo, e un fabbricato in leasing, oggetto di locazione all’Agenzie dell’Entrate.
Il valore complessivo del progetto si attesta a circa 120 milioni di euro.
L'Operazione
L’ingresso di Cooperare nella compagine sociale di CMC Immobiliare è avvenuto nel maggio 2009 attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale per 10 milioni di euro, di cui 5 milioni di sovrapprezzo azioni.
L’attuale compagine sociale vede il controllo da parte della cooperativa CMC di Ravenna con il 76,19% e Cooperare al 23,81%.
L’operazione ha visto l’uscita di Cooperare nel dicembre 2015.
Il Partner Industriale
La Cooperativa Muratori e Cementisti – Cmc di Ravenna fondata nel 1906 a Ravenna è un’azienda leader nel settore delle costruzioni in cui realizza oltre il 90% del proprio fatturato consolidato.
Il fatturato consolidato del Gruppo CMC nel 2009 si è attestato a oltre 700 milioni di euro, di cui 640 milioni realizzati nel proprio core business delle costruzioni in modo equamente distribuito tra Italia ed estero.
I requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari posseduti e la vasta esperienza acquisita in ogni parte del mondo nella realizzazione di grandi opere in infrastrutture, collocano il Gruppo Cmc fra i pochi General Contractor italiani abilitati a concorrere agli appalti di maggiori dimensioni.
CMC occupa quasi 9.000 persone delle quali circa 500 compongono l’organico fisso. Fra queste ultime 382 sono soci della cooperativa.
Per maggiori informazioni:
www.cmc.coop