- → Mibic Srl
- → Porta Medicea Srl
- → Fratelli Parmigiani Spa
- → CMR Industriale Srl
- → Fontenergia SpA
- → Dister Energia SpA
- → Holcoa Spa
- → CMC Immobiliare
- → Meter Italia Spa
- → Agrienergia Spa
- → Granarolo International Srl
- → Manutencoop Facility Management Spa
- → CMC Holding Overseas Spa
- → Auriga Srl - Digitail Srl
- → Sesto Futura Srl
- → Alleanza Luce&Gas
- → Cristoforetti Servizi Energia Spa
Manutencoop Facility Management Spa
Settore: Facility Management
Fatturato: 1.070 mln €
Investimento: 20,0 mln €
Ingresso: Dicembre 2008
La Società
Il Gruppo Manutencoop Facility Management (MFM), che fa capo a Manutencoop Facility Management S.p.A., è attivo nella gestione e nell’erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio ed a supporto dell’attività sanitaria, il cosiddetto “Integrated Facility Management”.
Il Gruppo MFM è in grado di fornire sul territorio nazionale un’ampia e coordinata gamma di servizi integrati finalizzati alla razionalizzazione e al miglioramento della qualità delle attività non strategiche e ausiliarie dei grandi gruppi privati, degli enti pubblici e delle strutture sanitarie.
Opera in due principali aree di attività:
- Facility Management Services
Servizi di gestione e manutenzione di immobili (cleaning, servizi tecnico – manutentivi, gestione del verde, servizi logistici, servizi ausiliari, gestione calore).
- Specialty Services
Laundering & Sterilization (lavanolo e sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico a supporto dell’attività sanitaria), illuminazione, installazione e manutenzione di impianti di sollevamento, project management & energy, gestione documentale, costruzioni edili, impianti antincendio e di videosorveglianza.
Per maggiori informazioni:
www.manutencoopfm.it
L'Operazione
L’ingresso di Cooperare nel capitale di Manutencoop Facility Management Spa, avvenuta nel dicembre 2008 con un investimento di 20 milioni di euro, è parte dell’aumento di capitale per 180 milioni effettuata dalla società a supporto dell’acquisto di Pirelli RE Integrated Facility Management BV.
L’acquisizione, effettuata per un enterprise value di 270 milioni di euro e premiata con l’”M&A Award 2009” per la categoria “Best acquisition in Italy”, ha consentito al Gruppo MFM di effettuare un importate salto dimensionale, superando la quota di 1 miliardo di euro di ricavi consolidati e ribilanciando la composizione del proprio portafoglio clienti in direzione della clientela privata, oltre ad estendere l’operatività a livello europeo.
All’aumento di capitale, oltre a Manutencoop Soc. Coop.va e Cooperare, hanno partecipato i seguenti primari investitori finanziari: MPS Venture SGR e SICI SGR, Private Equity Partners SGR (PEP), 21 Partners SGR, IDeA Capital Funds SGR, Finint e UGF Merchant.
L’assetto proprietario di MFM è il seguente: Manutencoop Soc. Coop. 71,89%, MPS Venture 6,19%, Private Equity Partners 5,22%, 21 Investimenti 4,76%, Fondo Idea 4,00%, Cooperare 3,18%, UGF Merchant 2,38%, Mediobanca 1,59%, Finint 0,79%.
Il Partner Industriale
Manutencoop Società Cooperativa, società che controlla il Gruppo Manutencoop, è una cooperativa che svolge direttamente l’attività di somministrazione di lavoro e la direzione e coordinamento delle Società operative Manutencoop Facility Management S.p.A. e Manutencoop Immobiliare S.p.A..
Fondata a Bologna nel 1938 per iniziativa di sedici operai costituitisi in cooperativa per organizzare il proprio lavoro nell’ambito degli appalti delle Ferrovie dello Stato, è oggi attiva su tutto il territorio nazionale.
Attualmente conta oltre 600 soci lavoratori impegnati nelle varie Società del Gruppo.
Per maggiori informazioni:
www.manutencoop.it