- → Mibic Srl
- → Porta Medicea Srl
- → Fratelli Parmigiani Spa
- → CMR Industriale Srl
- → Fontenergia SpA
- → Dister Energia SpA
- → Holcoa Spa
- → CMC Immobiliare
- → Meter Italia Spa
- → Agrienergia Spa
- → Granarolo International Srl
- → Manutencoop Facility Management Spa
- → CMC Holding Overseas Spa
- → Auriga Srl - Digitail Srl
- → Sesto Futura Srl
- → Alleanza Luce&Gas
- → Cristoforetti Servizi Energia Spa
Holcoa Spa
Settore: Concessionarie Autostradali
Fatturato: n.a.
Investimento: 5 mln €
Ingresso: Luglio 2011
La Società
Holcoa è lo strumento creato dalle cooperative di costruzioni (CCC, CMB di Carpi, CMC di Ravenna e Unieco) per entrare nel settore delle concessioni autostradali.
Il primo obiettivo è stato raggiunto in novembre 2011 con l’acquisizione per un importo di 24,5 mln€ del 25% della Società Autostrada Tirrenica (SAT), precedentemente controllata da Autostrade per l’Italia ora scesa al 25% del capitale sociale.
SAT è il concessionario per la gestione della tratta Livorno – Cecina (Rosignano) (Km 36,6) ed è titolare della concessione per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle tratte Cecina (Rosignano) - Grosseto (km 110,5) e Grosseto – Civitavecchia (km 95,5) per un importo lavori di 2,0 – 2,5 miliardi di Euro.
L’ingresso di Holcoa nel capitale di SAT è stato effettuato congiuntamente al Gruppo Vianini (25%) e Autostrade Ligure Toscana (10%), quali ulteriori partner industriali, nonché a Banca Monte dei Paschi di Siena (15%).
A seguito della cessione della partecipazione in SAT da parte di Holcoa, nell’ottobre 2015 l’operazione ha visto la propria conclusione.