Unibon Spa
Settore: Alimentari
Fatturato: 1,5 mld €
Investimento: 45,8 mln €
Ingresso: Maggio 2008
La Società
Unibon Spa è la società con la quale per oltre un decennio la cooperazione della provincia di Modena, Coopfond e Cooperare hanno gestito la JV con la famiglia Senfter del gruppo Grandi Salumifici Italiani.
Da quell’investimento nel gennaio 2019 è nata Bonterre S.p.A. la holding di partecipazione a capo del progetto di aggregazione industriale tra i gruppi Grandi Salumifici Italiani e Parmareggio.
L’operazione è la prosecuzione delle scelte strategiche sviluppate dalle finanziarie Legacoop e dal consorzio Granterre per la nascita di un grande gruppo alimentare italiano attraverso l’acquisto del 50% di GSI dal socio Senfter avvenuta a febbraio 2018.
Due leader dei rispetti mercati, salumi e parmigiano reggiano, che si univano per crescere e creare valore, ricostituendo una filiera cooperativa nell’industria della salumeria.
Nel gennaio 2021 è quindi il momento di un nuovo tassello per lo sviluppo. Il gruppo Bonterre avvia l’alleanza con Agriform, il più importante consorzio cooperativo del Veneto attivo nella produzione e commercializzazione del Grana Padano e altri formaggi duri.
Il 2023 è l’anno per il re-naming del gruppo e il lancio di una nuova strategia di brand. “GranTerre” diviene il nuovo brand federatore di marchi quali Tenerone, Gran Tenerone, Senfter, Liberamente, Parmareggio e Agriform, nonché nuovo nome per la holding di controllo e per le ragioni sociali delle società operative: Salumifici GranTerre e Caseifici GranTerre.
Un grande gruppo il cui controllo è sempre più spostato nelle mani del socio industriale Consorzio Granterre e al quale Unibon, con il suo attuale 45%, intende continuare a dare il supporto necessario a garantirne il futuro sviluppo.
Per maggiori informazioni:
https://www.granterre.it/

