Username: Password:

28.07.2017

Cooperare Spa cede Meter Italia a Sagemcom Group

Cooperare Spa, l’investment company di Legacoop che gestisce un portafoglio da € 410 milioni, ha concluso la trattativa per la cessione al gruppo Sagemcom di Meter Italia, azienda storica dei contatori gas e co-leader nel mercato italiano. Ora Meter prenderà il nome Sagemcom Italia, essendo la costola italiana della multinazionale operante nei dispositivi per le telecomunicazioni e nel metering con un fatturato di $ 1,8 miliardi e oltre 4.000 dipendenti nel mondo di cui 1.100 ingegneri nella ricerca e sviluppo.

Nel 2016 Cooperare aveva acquisito il 19% di Meter dalla famiglia Petrogalli per portare il 100% della società sotto il controllo cooperativo insieme a CPL Concordia (54%) e Bilanciai (27% ). Pur avendo alle spalle buoni risultati nel mercato italiano, i soci hanno valutato positivamente la possibilità di cessione, tenendo conto che la dinamica competitiva internazionale avrebbe richiesto ingenti investimenti per soddisfare la domanda integrata della committenza (tutti i tipi di contatori gas, elettricità e acqua) e per competere all?estero con colossi come Itron, Elster e la stessa Sagemcom.

Cooperare ha ricevuto il mandato alla cessione del 100% delle azioni e, dopo una lunga trattativa condotta con l’assistenza di PWC e del Prof. Avv. Rocchi, ha portato a termine l’operazione con buoni ritorni sul piano economico e finanziario.